giovedì 13 febbraio 2014

L'inconfondibile tristezza della torta al limone



Avete presente quel libro che desiderate ardentemente leggere e che occupa i vostri pensieri ogni volta che mettete piede in libreria? Quello stesso libro che sembra perfetto, inserito di faccia nello scaffale, con la sua bella copertina verde smeraldo e quella golosa fetta di torta disegnata in copertina? E se poi, dopo la trepidante attesa, quello che leggete non è quello che vi aspettavate?
A me è successo e alla fine è stata una gran delusione.
Qualche anno fa, nella mia città, fece notizia l’operazione pubblicitaria organizzata per L’inconfondibile tristezza della torta al limone, di Aimee Bender, edito dalla minimum fax.
Patrizio Zurru, uno dei più strani librai che io abbia mai conosciuto (strano in senso positivo: geniale e creativo, perlopiù) ha fatto felice il direttore di questa piccola casa editrice, facendo schizzare alle stelle le vendite del libro della Bender. Alle stelle, sì, ma non come per i best-sellers della Mondadori, si intende.
Il libraio in questione ha deciso di voler stravolgere la concezione che tutti noi abbiamo della presentazione di un romanzo in libreria. Come ha fatto? Elementare Watson! (direbbe Sherlock Holmes). Ha servito golose fette di torta al limone sulle pagine strappate dal libro stesso.
Ingegnoso, non trovate?
Ho assistito dal vivo a incontri (postumi) durante i quali, i clienti della libreria, si guardavano intorno additando alternativamente il libro della Bender e il libraio. Una volta addirittura è stato mostrato il libro originario con le pagine strappate, quasi fosse un cimelio prezioso.
Comunque ho pensato che per meritarsi tutta questa attenzione, il libro dovesse veramente valere la pena di essere letto. Così, con pazienza, ho atteso il momento giusto e l’ho acquistato.


L’inconfondibile tristezza della torta al limone, ha tutte le carte in regola per essere uno splendido romanzo. Alla vigilia del suo nono compleanno, Rose, scopre di avere un dono speciale: quello di poter provare gli stessi sentimenti delle persone che hanno cucinato ciò che lei mangia. Così scopre che la torta al limone, preparata da sua madre, ha il sapore del tradimento.
La sua particolarità la costringe a confrontarsi con le sensazioni più disparate e profonde che gli esseri umani riescano a provare. Si accorgerà che forse, nella sua famiglia non è l’unica ad avere un segreto.
La prima parte del romanzo è davvero promettente, ci si chiede cosa farà Rose con questo suo straordinario potere. Ci si aspetta che accada qualcosa, si gira una pagina dopo l’altra con trepidazione, attendendo finalmente un’azione, un semplice svolgimento della storia. 




Mi spiace deludervi, ma non arriverà mai.
Rose odia il suo talento e lo subisce, quasi passivamente, per tutta la seconda parte del romanzo. La fine diventa quasi fantascienza e si fa fatica a seguire i pensieri e le idee dell’autrice.
L’idea alla base del romanzo era ciò che mi aveva attirato di più e allo stesso tempo, quella che maggiormente mi ha deluso.
Alla fine, solo di una cosa sono certa: ho provato a mie spese una di quelle sensazioni che la stessa Rose avrà provato infinite volte nella sua vita. Mi ha lasciato con l’amaro in bocca.
Sapete allora che ho fatto? Per consolarmi, ho mangiato una bella fetta di torta al limone!




Avete mai provato delusione per un libro che credevate essere fantastico? E di Aimee Bender, che ne pensate?

2 commenti:

  1. A volte capita di restare delusi... Anche a me è capitato piu' volte ma credo che sia normale... Sarebbe un sogno avere in circolazione solo libri stupendi e, soprattutto, capaci di piacere a tutti allo stesso modo. Buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo con te. Ciò che a me non piace potrebbe essere perfetto per altri. Con questo libro in particolare, però, mi sono caricata di aspettative, mi ero fatta un'idea che alla fine, si è rivelato non essere quella esatta. La delusione rimane, ma in fin dei conti, sono contenta di aver letto questo libro.
      Buone letture a te ;)

      Elimina

Ogni commento è più che gradito! :)