mercoledì 23 aprile 2014

Giornata mondiale del libro



Aprile dolce dormire, è così che si dice no?
Immagino che vi siate accorti che io sto dormendo abbondantemente, visto che in tutto il mese ho scritto solo un post. Questa volta mi ha preso così, tra tanti impegni, la Pasqua, la solita scarsa ispirazione e nessun libro che io abbia voglia di recensire positivamente (sì, perché di recensioni negative ne avrei tante, ve l’ho detto).
Oggi però non potevo esimermi dal scrivere qualcosa.

Oggi è un giorno importante nel mondo dei libri. Da bravi e attenti lettori a noi non sfugge nulla.
Il 23 aprile, si festeggia la “Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore”. 
Fin qui niente di nuovo, in realtà. Per me ogni giorno è il giorno mondiale del libro, si potrebbero pure festeggiare i minuti internazionali del libro (prediligendo quelli post-colazione e quelli pre-sonno).
Sono tante le iniziative sorte per celebrare questa giornata e che coinvolgono sicuramente moltissime persone.
In prima posizione sfilano i social network; Facebook su tutti (anche perché è l’unico social network a cui sono iscritta e di cui vi posso dare notizia).
Tra pagine e gruppi dedicati ai libri, si fa a gara per chi scrive più citazioni, chi partecipa a più discussioni letterarie, chi pubblicizza meglio questa giornata tramite l’organizzazione di giveaway librari, elezione del miglior lettore dell’anno e chi più ne ha più ne metta.
Solitamente sarei infastidita da tutto questo caos mediatico nel quale persino quel tuo vecchio compagno di scuola (che pensava che Charlotte Brontë fosse una delle modelle più strapagate al mondo) condivide pensieri letterari, magari corredando il suo status con una foto che lo mostra mentre analizza l’oggetto libro - quello sconosciuto! Ma oggi non sono infastidita, oggi sono contenta.
In seconda posizione sfilano le iniziative dal vivo. Librerie aperte tutta la notte; librai sorridenti che ti invitano a comprare un libro e che ti ricordano che tra pochi giorni scatterà il maggio dei libri; lettori volontari (e coraggiosi) che organizzano flashbook nei luoghi pubblici, per far capire a grandi e bambini che leggere è un’esperienza unica!
E poi ci sono loro. Persone silenziose, ma efficaci, che lasciano un libro in un qualsiasi angolo della città: su una panchina, alla fermata dell’autobus, su un muretto, pronto per essere trovato, per essere letto e assaporato in ogni pagina.
Ammiro moltissimo questi piccoli eroi, che con delicatezza ci invitano a leggere. Io purtroppo non l’ho mai fatto, ma prima o poi riuscirò nell’impresa. Separarmi da un libro è sempre difficile, ma se è per una giusta causa, allora potrei essere fiera di me stessa.
Il 23 aprile, di solito, ci si regala un libro. Credo che questa "nuova" tradizione derivi da una festa spagnola secondo la quale gli uomini regalano una rosa alle donne e le donne, invece, regalano un libro agli uomini (ma questa disparità da dove viene? Voglio essere uomo, solo per oggi).
Vi siete mai chiesti per quale motivo regalate un libro? A parte i più ovvi, naturalmente.
 
Una piccola casa editrice per bambini, Topipittori, l’ha fatto. Io mi sono letteralmente innamorata di ogni singola ragione.
Tra i venti buoni motivi per regalare un libro a un bambino, i miei preferiti sono questi:

Perché se hai azzeccato la scelta, ti ricorderà per tutta la vita, te e il libro.

Perché gli vuoi troppo bene per regalargli qualsiasi altra cosa.


 Gli altri motivi sono comunque fantastici e meritano di essere letti (li potete trovare qui).
In ogni caso, credo che tutte queste ragioni siano facilmente applicabili anche agli adulti, anche perché in fondo sia che siamo grandi o che siamo piccoli, tutti ci facciamo sorprendere dalle storie e dalle persone che ce le hanno donate.


Qual è il vostro motivo preferito per regalare libri? Ne avete altri da suggerire (a me e a Topipittori)?

2 commenti:

  1. Bellissimo post complimenti!oltre ai tuoi io ho scelto anche questo qui che mi è piaciuto un sacco:
    Perché in una pagina non c'è tutto quello che c'è fra la terra e il cielo, ma abbastanza da non perdere la speranza. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pila! Grazie mille :)
      In realtà sono tutti bellissimi, la scelta è stata davvero ardua!

      Elimina

Ogni commento è più che gradito! :)