venerdì 20 giugno 2014

Lovely Book Award 2014



Ebbene sì, ci sono ancora, non ho abbandonato le fila della blogresistenza, né sono scappata alle Hawaii con il malloppo. Ci sono, sto preparando qualche nuova recensione (con i miei tempi, sempre estremamente lenti) e ho addirittura vinto un premio nel frattempo! Cose da non crederci.
Devo questo Lovely Book Award alla dolcissima Elisa, di Odor di carta e alla bravissima Coccinella, di Ladybook - La Coccinella. Evidentemente quello che scrivo non vi fa rizzare i capelli in testa o scappare disperate con le mani in aria, è un buon segno!
Scherzi a parte, vi ringrazio di cuore e non aggiungo altro.  


Passo subito a dare le risposte del test, eccole:

Come è cambiata la tua vita con il blog?
Non me lo sarei mai aspettato, ma devo dire che il blog condiziona molti momenti della mia giornata e di conseguenza ha cambiato molto e in positivo la mia vita. Nonostante io non scriva tutti i giorni (insomma, potete vederlo voi stessi quanti pochi post ho scritto e quanta polvere continui ad accumularsi ogni settimana), spesso mi ritrovo a pensare a ciò che potrei dire qui. Ho un’agenda nella quale ho segnato tutti gli argomenti interessanti che potrei trattare, più i titoli dei libri di cui mi piacerebbe parlare.
Con il blog sto imparando a conoscere gusti molto diversi dai miei e a rispettarli senza pregiudizi di sorta. Sto cercando di leggere di più. Sto imparando (con scarsi risultati, al momento) ad organizzarmi e a prendermi le mie responsabilità (può sembrare sciocco, ma sapere di avere qualcosa a cui “badare”, rende una persona disorganizzata come me un po’ più incline all’ordine).
Ah, un’altra cosa importantissima che mi ha dato il blog è stata la sensazione liberatoria di dire quello che mi passa per la testa, senza paura di offendere nessuno o senza per forza dover annoiare chi non ha voglia di stare ad ascoltare (o leggere, in questo caso). 

Descriviti con un aggettivo: mamma mia! Mi pare una domanda da un milione di dollari (non so perché parlo di dollari, è colpa dei film americani, temo).
Ci devo pensare. 
Ecco, forse sono molto riflessiva. Sono una persona che non si butta mai nelle situazioni e che pensa (e ripensa e pensa ancora) prima di decidere qualsiasi cosa. Poi non è che pensare mi porti sempre nella giusta direzione, ma ogni volta che ho fatto qualcosa di impulsivo ho sbagliato clamorosamente, quindi per quanto possa essere un palliativo, riflettere prima di agire mi fa sentire a posto con me stessa.

Quale stato d'animo ti rappresenta meglio: seconda domanda da un milione di euro (stavolta parlo in valuta nostrana). Non saprei, penso l’ansia. In realtà dipende molto dal periodo in cui mi trovo. In questo momento sono tante le insicurezze, i pensieri e le paure. Se mi avessero fatto questa domanda un anno fa, probabilmente avrei detto la speranza (vale come stato d'animo?)

Trovi più seducente l'intelligenza o l'attrazione fisica? 
Finalmente una domanda facile. Senza alcun dubbio l’attrazione fisica… No, non è vero, sto scherzando! Certo l’attrazione fisica conta, ma ho provato sulla mia pelle cosa voglia dire essere innamorati dell’intelligenza di qualcuno. È una cosa che ti prende ed è difficile che ti lasci in pace. È qualcosa di impetuoso, vivo, profondo, sofferente; un po’ alla “Cime tempestose”. Alla fisicità ci si abitua in fretta, l’intelligenza è mutevole e non ti stanca mai.

Quanti libri leggi in un anno? 
Fino a poco tempo fa pensavo di leggerne tanti, ora guardandomi attorno vedo di essere abbastanza lenta rispetto a molti. Non scendo mai sotto la quarantina, ma avrò toccato punte di sessanta libri all’anno. Diciamo un libro alla settimana, in media.

Un pregio/difetto di te: vuol dire che devo scegliere o che devo scriverli entrambi? Potrei fare orecchie da mercante e scrivere solo un pregio… no scherzo! 
Un pregio, a quanto mi dicono, è il fatto di essere premurosa. Mi rendo conto di essere un po’ una sorta di mamma surrogato per tutti i miei amici, mi piace che gli altri si sentano rassicurati, mi piace tranquillizzare le persone e farle stare bene.
Un difetto: sono un po’ introversa e questo può farmi sembrare fredda con gli altri, ma assicuro che non è così. Gli introversi faticano ad aprirsi e si chiudono a riccio, però sotto sotto possono essere simpatici! 

Musica/cantante/strumento musicale preferito: potrà sembrare strano, ma non ho generi preferiti, né cantanti preferiti. Passo dal rock alla musica classica senza batter ciglio. A seconda della giornata, potrei stare a cantare per ore “Everyday” di Buddy Holly mentre il giorno dopo avrei in testa “Rag doll” degli Aerosmith!  Non mi piacciono gli eccessi, in ogni caso. Non mi piace il rock urlato spaccatimpani oppure le canzoni “scemette” (passatemi il termine) dei nuovi cantantucoli (passatemi anche questo).
Per quanto riguarda lo strumento musicale, scelgo il violino.

Esiste l'amicizia virtuale? 
Ecco un’altra domanda difficile! Diciamo che sì, credo che esista e che, alle volte, sia anche più forte rispetto a quella della vita quotidiana, vuoi perché si hanno molti interessi in comune, vuoi perché l’amicizia virtuale è più affascinante e più attuale nel nostro mondo. Purtroppo però ha un limite terrificante: la pressoché totale assenza di contatto dal vivo (a meno che non si tratti di persone facilmente raggiungibili in poco tempo). Ho alcuni importanti amici virtuali (e spero di averne altri) che abitano dalla parte opposta rispetto a me e a volte la distanza pesa veramente tanto. Mi piace il mondo virtuale, ma quello reale (per me) viene sempre al primo posto.

Quanto trovi carine/stupide queste attenzioni con un premio? 
Sono carine, ma quanta fatica questa volta!

A questo punto dovrei nominare altri blog, ma quelli che seguo di più sono già stati coinvolti nell'iniziativa, quindi vi nominerò lo stesso (anche quelli a cui non frega niente):


E anche questo premio (come se ne avessi meritati mille nella mia vita) è portato a casa. Potrei continuare a sproloquiare per ore, è una cosa che mi viene facile, ma decido (per il vostro bene) di smetterla qui.
Solo un'ultima parola: grazie.

12 commenti:

  1. Grazie mille per averci nominate Giulia!!!! ^^

    RispondiElimina
  2. Quante cose in comune si scoprono con queste domande...sai anche io sono molto introversa, quasi da apparire fredda con gli altri, ma non lo sono in verità! E poi l'ansia, che conosco da tutta una vita...mi ha fatto davvero piacere conoscerti meglio Giulia ^o^ complimenti per il premio! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, infatti! L'ho detto io che noi introversi siamo simpatici, probabilmente abbiamo solo bisogno di un po' di tempo in più degli altri.
      Grazie mille Rosa ♥

      Elimina
  3. Quello che veramente mi piace del tuo blog è che ogni post è molto curato, mai fatto in fretta "giusto per pubblicare qualcosa",ma pensato e molto attento ai dettagli..lo apprezzo molto. Brava Giulia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una conseguenza dell'essere riflessiva (e poi sono anche un'indecisa cronica, ma questa è un'altra storia).
      Grazie mille e grazie ancora per il premio, Coccinella :)

      Elimina
  4. Mi sono accorta di tutto ciò soltanto poco fa! ^^ È proprio nel mio stile :P

    Prima di tutto complimenti per il premio: non solo quello che scrivi non fa scappare, ma evidentemente sei piuttosto convincente!
    Ti ringrazio infinitamente per aver scelto tra gli altri anche il blog a cui collaboro insieme a Michele: è stata una vera sorpresa, credimi!
    Belle le risposte che hai dato: oltre a permetterci di conoscerti un po' di più, ci hanno comunicato la vera passione di chi cura un blog con entusiasmo e pazienza!
    E ancora grazie!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, di solito io non mi accorgo mai di nulla, nemmeno se ce l'ho sotto gli occhi!
      Ti ringrazio per i complimenti, questo blog non sarà il massimo, ma ormai ci sono affezionata.
      Secondo poi, io adoro il vostro blog, parlate spesso di libri e film che mi interessano ed è piacevolissimo leggervi e avere un riscontro.
      (Non è necessario che partecipiate a questo premio - so che a volte può sembrare una costrizione - è solo che mi faceva piacere menzionarvi).
      A presto :)

      Elimina
  5. Ciao :3 (leggermente in ritardo, ma ci sono!)
    Grazie per avermi ri-nominata, fa tanto piacere!**
    Come sempre hai scritto cose interessanti, è bello poterti conoscere un pochettino meglio! Tra l'altro, hai scritto una cosa bellissima e soprattutto vera: "alla fisicità ci si abitua in fretta, l'intelligenza è mutevole e non stanca mai". Non posso essere più d'accordo! *-*
    e ahaha anche a me capita di pensare in dollari, proprio in merito alla frase che hai scritto: penso "domanda da un milione di dollari" e non "da un milione di euro" XD in dollari suona meglio hahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! :)
      Ti ho ri-nominata perché, anche se magari mi capita di saltare qualche commento (ehm... tanti in verità, scusami), passo spessissimo dal tuo blog; era normale per me inserirti, non ci ho pensato due volte!
      Ti ringrazio, è stato faticoso parlare di me (introversa fino alla fine), ma ce l'ho fatta.
      Sai che quella frase sull'intelligenza mi è uscita fuori in un momento di follia? Poi ho pensato che non era proprio una cretinata, quindi l'ho lasciata!
      Comunque hai ragione, in dollari fa più figo (?) ahahah!
      A presto :)

      Elimina
  6. Prima dei ringraziamenti, ti faccio i complimenti (e anche la rima :D ), perchè seppur tu faccia pochissimi post, come dici tu stessa, per esser premiata significa che son post di notevole qualità, ancora complimenti.
    E ora grazie, grazie e grazie ancora ma proprio chi se lo aspettava ? Fa molto piacere sapere che c'è chi apprezza il "mio" blog, anche se la maggior parte del merito sono le recensioni di Glò. Dovrò costringerla a scriverne di più XD.
    E sul partecipare a tale premio, nessuna costrizioni, davvero, possiamo solo che esser contenti di farne parte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato un piacere nominarvi. Seguo il vostro blog e veramente mi capita spesso di trovare recensioni di libri che ho in mente di acquistare o che conosco ma non mi attirano; in questo caso leggere la recensione mi aiuta nella scelta ;)
      Grazie per essere passato e per i complimenti, a presto :)

      Elimina

Ogni commento è più che gradito! :)